Download Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia by Quartani Pietro PDF

Posted by

By Quartani Pietro

Questo libro intende tematizzare, in modo monografico, l. a. poetica di colui che è stato definito il «Van Gogh della Val Padana», Antonio Ligabue (1899-1965), figura singolare ed anomala nel landscape dell’arte italiana contemporanea. los angeles vicenda umana ed artistica di Ligabue viene analizzata attraverso l’ottica della ricomposizione in keeping with frammenti di una personalità che appare spezzata, scissa, sempre in bilico tra il travaglio dell’esistenza e los angeles pratica pittorica intesa come una sorta di strumento di «riscatto». Le tappe principali della biografia dell’artista – che appare sempre più come una figura «maledetta», sospesa tra l’isolamento personale e sociale e l’ampio riconoscimento della sua opera dopo l. a. morte – risultano ripercorse in questa monografia, sottraendole alle letture mitiche – «romanzate» e «favolistiche» – in keeping with lasciare, invece, grande e significativo spazio all’interpretazione delle opere, assunte, nel caso specifico, come primario strumento comunicativo concesso alla «follia». In story itinerario critico, advert emergere sono i fili di una duplice consonanza: da un lato, con l’arte ufficiale e, dall’altro, con le aspettative di un più ampio pubblico; pubblico, che nell’arte del «primitivo» Ligabue, ha spesso ritrovate mediate le «icone» di un patrimonio visivo sedimentato e popolare. Nell’adottare una prospettiva interdisciplinare, sensibile alle categorie delle scienze umane (psicanalisi, psichiatria, sociologia, antropologia culturale, …), l’autore ci ha restituito l’immagine esaustiva di un artista nella cui creazione ed esistenza è legittimo riconoscere molteplici e non marginali dimensioni – sovente rimosse – del nostro sentire contemporaneo.

Show description

Read Online or Download Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Tarantino vs Kitano. Registi senza gloria (Ciak si scrive) (Italian Edition)

Negli utlimi anni Tarantino è diventato los angeles più grande celebrity del cinema e il successo di Kill invoice ha riportato in auge il suo talento, tanto criticato consistent with l'immoralità delle tematiche e in keeping with le scelte stilistiche tacciate di smodato citazionismo o di disonesto plagiarism. Un percorso simile è avvenuto a Takeshi Kitano che ha dovuto attendere il '97 (Leone d'oro a Venezia) according to vedersi riconosciuta una genialità che aveva fatto il suo esordio ben otto anni prima.

Pianificazione paesaggistica: Questioni e contributi di ricerca (Italian Edition)

Collana Geo_Urban&Landscape making plans (GULP) diretta da Elio Trusiani. Elemento cardine di un dibattito culturale e disciplinare sempre più complesso, il Paesaggio viene affrontato nella sua dimensione e scala territoriale mettendone a fuoco alcuni aspetti dominanti quali il rapporto tra paesaggio e legislazione, paesaggio e aree protette, paesaggio e sistema idrografico, paesaggio ed ecologia, paesaggio e siti di eccellenza, paesaggio e consumo di suolo.

Caravaggio e Mattia Preti a Taverna: Un confronto possibile (Italian Edition)

Catalogo della mostra presso il Museo Civico di Taverna, dal 25 marzo al three maggio 2015. Caravaggio in Calabria, durante l. a. sua breve vita, non c’è mai stato; tanto meno ci sono opere sue. Arriva adesso, consistent with l. a. prima volta un suo capolavoro: il San Giovanni della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini; ed è grazie all’impegno e alla dedizione di un calabrese a Roma, Giorgio Leone, direttore della Galleria Corsini che ha proposto questa importante testimonianza, ormai qualche anno fa, in seno al Comitato consistent with le celebrazioni del IV Centenario della nascita di Mattia Preti, da me presieduto.

Chemioterapia d'amore (Italian Edition)

L’incertezza pare regnare sovrana nella vita di Elena, di Alex, di Jennifer, un oscillare in balia delle onde di una tempesta che non vuole placarsi, che propone sempre nuove mareggiate ogni volta più imponenti, tenebrose, distruttive. E invece alla advantageous torna il sereno, il cerchio si chiude e tutto raggiunge un equilibrio che sembrava impossibile da ottenere.

Extra info for Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 50 votes